Service 2009-2010

L'opera dal titolo “Omaggio alle Muse”, realizzata degli artisti A. Maraldi, U. Berti, L. Cangini, N. Guazzarini, T. Maccarone "Macò", e L. Navacchia, su progetto del M° Adriano Maraldi, è stata interamente finanziata dal LIONS CLUB VALLE DEL SAVIO.

E’ donata alla comunità sarsinate in occasione della 50° edizione del Plautus Festival a testimonianza del forte legame del Lions Club Valle del Savio con la Città Plautina e della sua mission volta alla promozione culturale e sociale della società civile.

 

 

 

LIONS CLUB VALLE DEL SAVIO

www.lionsvalledelsavio.it

 

 

La lettera del Presidente:

La nostra associazione ha sempre in passato partecipato attivamente alle attività sociali, storiche e culturale del suo territorio di appartenenza.

In particolare la Città di Sarsina rappresenta la sede storica del Club e per il singolare evento del 50° anniversario delle rappresentazioni plautine si è deciso di realizzare un'opera artistica da installarsi presso l'arena plautina a testimonianza e ricordo di questa particolare ricorrenza.

Per questo ci si è avvalsi delle particolari doti artistiche del ns. socio M° Adriano Maraldi. L'artista, attraverso una sua idea, ha elaborato un plastico che rappresenta parte di una struttura architettonica romana. L'opera è stata suggerita pensando a Tito Maccio Plauto che ha sempre portato in scena i molteplici aspetti della vita e società romana pur rifacendosi al modello greco.

La costruzione di alcuni archi nel progetto che rimandano all'antica Roma, la parete in muratura dipinta con simbologie etniche, le maschere scultoree, i mosaici e le altre simbologie realizzate da artisti professinali, accompagnano così il pubblico lungo il percorso interno che porta all'Arena con il suggestivo richiamo Plautino.

L'opera viene realizzata a totale carico del Lions Club Valle del Savio e viene donata al Comune di Sarsina completa e pronta per essere inaugurata il 17 luglio 2010, in occasione dell'apertura di questa 50° manifestazione delle rappresentazioni plautine.


Il Presidente
Renato Mariani