Menu Content/Inhalt
Home arrow Photo gallery arrow 06 sett. 2007 - insediamento del Comitato Nazionale del Millenario
06 sett. 2007 - insediamento del Comitato Nazionale del Millenario E-mail
Written by Michele Crociani   

ROMA - Ora si può davvero dire che San Vicinio ha fatto il miracolo. Giovedì scorso, infatti, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla presenza del sottosegretario di Stato On. Andrea Marcucci, del Viceministro  On. Roberto Pinza, dell’On. Sandro Gozi e di una folta schiera di sovrintendenti e direttori, si è ufficialmente insediato il Comitato Nazionale per il Millenario della Basilica Cattedrale di Sarsina.


Guarda tutte le fotografie della delegazione in missione a Roma
.

Una giornata storica per il piccolo comune della Valle del Savio, in cui una folta delegazione di personalità e cittadini di Sarsina e di istituzioni dei comuni limitrofi, hanno ricevuto numerosi apprezzamenti per il lavoro svolto fino ad oggi, ma soprattutto hanno ricevuto i migliori auguri per il lavoro che si dovrà fare il prossimo anno, nel 2008, quando si entrerà nel vivo dei festeggiamenti. Il progetto per le celebrazioni del Millenario della Cattedrale di Sarsina si è visto quindi assegnare il massimo contributo, di 263.000 euro, tra tutti quelli assegnati ai Comitati Nazionali istituiti nell’anno 2007, ma soprattutto, cosa che accade raramente, il sottosegretario On. Marcucci, si è impegnato affinché il contributo possa essere mantenuto anche il prossimo anno, nel 2008. Duranti gli interventi è stato evidenziato come Sarsina, oltre alla millenaria Cattedrale, vera protagonista della giornata, possa vantarsi della recente costruzione di una arena all’aperto per il teatro estivo, un investimento “culturale” che accade raramente al giorno d’oggi. Il Comitato ha quindi proseguito con le formalità: sono stati eletti all’unanimità il Presidente del Comitato, nella persona di Don Gabriele Foschi, il segretario e tesoriere Rag. Grazia Rosa Freschi ed il Presidente Onorario del Comitato Sen. Susanna Agnelli.

Chi dovrà organizzare i lavori sarà poi la Giunta esecutiva, eletta all’unanimità dal Comitato: Don Gabriele Foschi, presidente, Rag. Grazia Rosa Freschi, segretario, Sen. Lorenzo Cappelli, Sen. Laura Bianconi, On. Roberto Pinza, P.I. Antonio Crociani, Dott. Carlo Gualdaroni, Dott.ssa Catia Guerrini e Dott. Luigi Malnati.

In ogni caso saranno i sarsinati i veri protagonisti di questa sfida, i quali il prossimo anno dovranno affrontare un evento di portata internazionale, che, con importanti mostre, convegni ed eventi culturali, tra i quali un concerto di Ennio Morricone, vedrà decine di migliaia di pellegrini recarsi alla “Civitas Vetustissima”.

This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it